Libretto matrimonio – Consigli per preparare un corretto file

Per preparare correttamente il file da utilizzare per la stampa in copisteria dei libretti per la messa di un matrimonio occorre seguire alcuni consigli.

Normalmente i libretti sono stampati in formato A5 (cioè un A4 diviso in 2) e graffettati in mezzo con 2 punti metallici.

Comporre il file in formato A4 con le pagine consecutive singole (non 2 affiancate) con margini di circa 2/2,5 cm in tutti i 4 lati (perchè poi in fase di stampa saranno ridotti di un 30%).

Per comodità, impostare il numero di pagina in basso al centro (attenzione che non vengano numerate le pagine esterne di copertina)

Le pagina di stampa devono essere multiple di 4, in modo di non avere alla fine del libretto pagine bianche.

Inserire dove occorrono alcune pagine bianche (per esempio subito dopo la copertina frontale e prima della copertina del retro).

Se si decide di stamparlo tutto a colori o tutto in B/N si può consegnare un file unico comprensivo di copertine e interno libretto. (per ottimizzare i costi)

Se si decide di fare  a colori la copertina e l’interno B/N o comunque una lavorazione differente per copertine ed interno, si possono creare 2 files, uno per la copertina e uno per il libretto interno.

Opzioni stampa

La copertina si può stampare a colori o in B/N e normalmente viene fatta su una cartoncino di almeno 160 gr., bianca, colorata o lavorata.

L’interno si può stampare a colori o B/N su carta bianca o beige 80 gr.

Finitura

Possiamo consegnare il libretti già piegati, graffettati ed eventualmente rifilati in modo da non avere pagine interne che sbordano rispetto alla copertina.

Non effettuiamo rifiniture con nastri o fiocchi.

E’ consigliabile fornire il file in formato PDF (attenzione perchè non si potranno più apporre modifiche al file… qui potete trovare un programma gratis per poter salvare il file in PDF) oppure in formato Microsoft Word (in questo modo saranno possibili modifiche ma occorre tenere presente che se si sono usati dei font particolari, una volta aperto il file sul nostro PC l’impaginazione potrebbe cambiare). I tal caso allegare anche il font utilizzato.

Se sei un visitatore fuori dalla provincia di Reggio Emilia e sei interessato alla stampa di libretti, chiedici un preventivo! Spediamo tutto con corriere espresso in 2 giorni lavorativi e con costi di spedizione molto bassi! Contattaci su centrostampared@gmail.com